METATAG

page_name: blog
title: Il colesterolo, utile ma se in eccesso può dare gravi problemi.
keyword:
description: Il colesterolo è una sostanza grassa, prodotta soprattutto dal fegato, importante per l’organismo nel quale svolge diverse funzioni, in quanto è un componente delle membrane cellulari ed è utilizzato dall’organismo per la sintesi di altri composti tra cui la vitamina D. Esso si distingue in colesterolo cattivo (LDL)...
img: mediahttps://gestisci.succoaloevera.it/media/1/colesterolo.jpg



 
Incaricati Indipendenti Forever Living Products IDFLP: 390300001666
 

Villalba Silvia

Di Stefano Fabio

by SUCCOALOEVERA.it

21
Blog
colesterolo

Il colesterolo, utile ma se in eccesso può dare gravi problemi.

03/11/2018

Il colesterolo è una sostanza grassa, prodotta soprattutto dal fegato, importante per l’organismo nel quale svolge diverse funzioni, in quanto è un componente delle membrane cellulari ed è utilizzato dall’organismo per la sintesi di altri composti tra cui la vitamina D.

Esso si distingue in colesterolo cattivo (LDL) che tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni provocando un indurimento delle arterie, con conseguenze gravi quali l’arteriosclerosi e malattie cardiovascolari.

Il colesterolo buono (HDL) non si deposita nei vasi sanguigni e viene utilizzato dal fegato per produrre la bile.

Sia LDL che HDL sono necessari: il primo distribuisce il colesterolo alle cellule perché sia utilizzato, il secondo rimuove l’eccesso di colesterolo riportandolo al fegato perché sia eliminato.

Qualora il colesterolo LDL è troppo elevato, si rischia che si depositi all’interno delle arterie formando placche che ostacolano il flusso del sangue. Esso può aumentare per una serie di fattori: una predisposizione genetica, una dieta troppo ricca di grassi, sovrappeso o obesità, sedentarietà.

Pertanto le prime misure da adottare sono ridurre il sovrappeso, se presente, fare un regolare esercizio fisico e seguire una alimentazione sana.

Il controllo del peso è importante, un buon modo per raggiungere l’obiettivo è di controllare le porzioni, regolandole in base alle necessità. Una regolare attività fisica è in grado di rafforzare il cuore e proteggerci dai disturbi cardiaci.

Per una dieta a basso contenuto di colesterolo è utile ridurre i carboidrati ad alto indice glicemico (dolci, caramelle, ecc.), evitare i cibi grassi saturi. Nella nostra dieta è importante inserire più frutta e verdura, ottime fonti di fibre; i legumi, tra cui i fagioli, grazie alla loro abbondanza di fibre, sono capaci di abbassare il colesterolo nel sangue; i carciofi, per le loro proprietà depurative, possono ripulire le arterie dal colesterolo cattivo e allo stesso tempo aumentare il colesterolo buono; ottimi alimenti inoltre sono la soia, i cereali quali l’avena, la frutta a guscio anche se non bisogna eccederne nel consumo a causa del suo elevato apporto calorico.

Infine il pesce azzurro, il tonno, il salmone sono una fonte ricca di omega-3, acidi grassi in grado di ridurre il livello di trigliceridi nel sangue.

È importante dunque tenere sempre presente che maggiore è il colesterolo HDL meno “danni” può fare il colesterolo LDL. Per questo è bene seguire percorsi detossinanti e di gestione del peso come Forever C9 e Forever F15 per mantenere il benessere generale del nostro organismo.


Tutti i prodotti visibili nel sito succoaloevera.it sono prodotti Forever Living Products
P.IVA 04714820265 | © Succoaloevera.it - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy

Silvia

Fabio

Login